La Struttura tratto da “Il Carro a Ponticelli” – G. Mancini edizione Il Quartiere
Il carro è la macchina da festa di Ponticelli con la quale viene portata l’immagine di Maria SS. della Neve in processione per le vie del quartiere.
È costituito da una struttura piramidale con una base inferiore quadrata di m. 2,30 per lato e una base superiore di m. 1,30 per lato. L’altezza è di m. 16,60 a cui si aggiungono i 2 metri della statua. Tutta la costruzione si poggia su quattro pali circolari di cm. 30, mentre dall’ altezza di m. 1.50 sono fissati parallelamente cinque pali di cm. 40 in posizione orizzontale. Servono per sollevare tutto il carro. Oltre questa base, il carro generalmente si compone di quattro parti ricoperte da relativi pannelli con simboliche e interessanti decorazioni nella facciata principale. Gli altri tre lati sono addobbati con elementi vari.
Sul lato sinistro si apre un vano, largo m. 1,50 ed alto m. 2,50, attraverso il quale si fa passare la statua che viene portata alla sommità del carro con un sistema interno di ascensore e funi. Anche due lunghe scale a pioli raggiungono la sommità. All’inizio servivano per il trasporto manuale della statua.
Per evitare che il vento possa abbattere il carro, si provvede a fissarlo con quattro funi collocate ai quattro angoli della base superiore. Purtroppo nel 1914, alla fine della processione e il 9-8-1979 se ne è verificato il rovesciamento dopo una forte tempesta.